Passeggiare è non ripercorrere spesso la stessa strada, oppure è guardarla con meraviglia da prospettive diverse.
Ho deciso di uscire con la bici. A tutta velocità in discesa, con la sicurezza dei freni nuovi mi sento un nibbio in planata. Un nibbio. Osserva senza farsi osservare colui che ha il coraggio di nascondersi e la paura di mostrarsi.
Ho passato il pomeriggio a lavorare all'agenda e in compagnia dei "compagni di merende".
E mentre canticchio Gino Paoli, consolido in me tanti perchè di ragioni abbandonate.
Sfreccio verso lei.
Lì alla fermata dell'autobus nella morbidezza di un maglione bianco. Cappuccetto bianco mi fa sentire sempre più lupo, ma la sua tenerezza e innocenza fanno di me un agnellino.
La carico e a gambe aperte, lei dietro di me, facciamo un giretto piccolo preferendo a discesa. Ho perso il tabacco. Peso come l'anima di un'elefante.
Lasciamo le bici. Mentre lo facciamo avrei voluto tanto rimanere al buio del mio salone a baciarci come due adolescenti e a dirsi basta devo andare e continuare per ore.
Usciamo e nel silenzio dei miei pensieri timidamente le propongo di andar a raccogliere i baci di mare ai servi. K. sorride e nega. Dolce bacca.
Andiamo per le vie del centro seguendo la musica di un lento. Non la invito a ballare. Lei ai tappeti volanti preferisce cavalcare un elefante (di fronte al Maudit) come una principessa volante. Ecco sono Aladino senza lampada a dominare i miei desideri, elemosinando con lo sguardo un bacio. Lei dall'alto mi parla delle sue paure e diffidenze. Non riesco a capire. La notte ci penso.
Ma sempre di più continuo, ascolto la promessa più viva dentro me e quel che sarà l'aspetto.
Cappuccetto bianco ha colpito ancora, ha attentato con uno spillo la punta del mio cuore. Lo solletica e io sto accucciato a capire. Come una bimba che gioca con un terranova. Lei dispetta, chiede, risolve e tira e il povero terranova con la lingua a penzoloni osserva lasciandosi studiare.
L'ho sognata. In modo semplice come un jeans e una canotta nera, tra il vento dei sette mari perchè una come te !?! . Ora.
Nessun commento:
Posta un commento