sabato 23 febbraio 2013

Tra oggi e domani

   Tra oggi e domani per l'Italia potrà essere la svolta decisiva, fondata sulla fiducia degli arrabbiati,  delle persone stanche e dei giovani ambiziosi. Spero che abbiano votato perchè si sono sentiti rappresentati da qualcuno e non tanto perchè si deve votare e quindi si sceglie il male peggiore.

Tra ieri e oggi ho iniziato il mio stage con la Dottoressa Patrizia Marti presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'università di Siena all'interno di un progetto di ricerca europeo
   Sostanzialmente le ipotesi che si vogliono dimostrare sono se è possibile stabilire una relazione empatica con un robot attraverso una maschera e quali emozioni può estrarre tale maschera; ed infine se può sussistere una relazione empatica tra una maschera e un uomo.   Sottoponiamo dei video con due diverse versioni, facciamo valutare dapprima il video singolarmente e poi in confronto ad un altro di cui ne è la copia "dinamica".
Reattività empatica, presa di prospettiva, immedesimazione, empatia e disagio personale sono valutati secondo una scala likert.
   Ho molto ma molto sintetizzato l'iter, però tengo a sottolineare la qualità dell'esperienza formativa.
Martedì, l'analisi dei dati.

martedì 19 febbraio 2013

Tutto sembrava perfetto...

Eravamo in quattro.
Lei non so dove fosse, l'altro è uscito e tornato dopo tre ore, l'altro ancora a giocare a poker, ma stavamo aspettando il quinto, che è arrivato poco fa.

Quattro come gli apostoli? Si.
Una squadra.
:)
"Ti è rimasto un solo lancio, stai in guardia...
E' tutto nelle tue mani per la partita come per il futuro, tratta bene la squadra perchè la squadra ha fiducia in te !
Tanti Auguri. "

Non gioco in nessuna squadra e a nessuno sport di squadra, io non faccio sport. Sono i miei amici e siamo una squadra. Imbarazzato, eccitato e pieno di me, ho accettato e ringraziato. Si penso che ora è chiaro il cerchio è chiuso siamo una squadra ci siamo scelti. Stimo queste persone e credo in una birra in un parcheggio dell'autogrill con un amico.
Abbiamo mangiato un' amatriciana e bevuto un pò di birre.
Perfetta serata.
Tutto era incastrato casualmente per farci rimanere soli. Io e il mio istinto ci scambiavamo inferenze che alla fine erano scaturite da premesse giuste.

Dopodomani avrò l'esame.

domenica 10 febbraio 2013

Stupendo.



Si è nascosta dietro una bugia.
Ha dissociato me dai suoi disegni a cera e ha lasciato correre distanza con completa indifferenza.
Mi sono rivisto in un altro che non ero io.
Io sono quello che sono e tu non sei i disegni che fai.
Seduta a terra con la testa chinata guardava giocare la sua tartaruga con il suo cane, e sorrideva.
Stupita della vita, poi dava da mangiare uva ai suoi cani mentre colorava a cera su tela.

Questa nuova età sento che mi ha trasportato in una nuova sensibilità.